top of page
Calm Sea

DOMANDE PIÙ COMUNI

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICANALISTA E PSICHIATRA?

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea in psicologia, dopo un percorso di studi universitario di durata complessiva di cinque anni. Per poter svolgere la professione, lo psicologo, previo superamento di un esame di abilitazione, deve essere iscritto all'Albo dell'Ordine degli Pscicologi.


Può essere psicoterapeuta uno psicologo o un medico che abbia conseguito una specializzazione in psicoterapia dopo un percorso formativo di quattro anni in una scuola di specializzazione pubblica o in una scuola privata riconosciuta dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca). Esistono diversi approcci teorici alla base della formazione specialistica: cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, psicodinamico o psicoanalitico. Lo psicanalista, dunque, può essere uno psicologo o un medico che ha conseguito una specializzazione in psicoterapia con un orientamento teorico psicanalitico.


Lo psichiatra, infine, è un medico che ha conseguito una specializzazione in psichiatria e che ha, per questa sua formazione, anche l'abilitazione alla psicoterapia. Viene da sé, che è solo il medico con speciliazzazione in psichiatria o in psicoterapia a poter prescrivere psicofarmaci (es. antidepressivi, ansiolitici).

PER QUALI PROBLEMI POSSO CHIAMARE?

Possono essere diversi i motivi per cui si desidera richiedere la consultazione dello psicologo: problemi o sintomi specifici (es. disturbi d'ansia, depressivi ecc.), difficoltà di adattamento ad una nuova condizione di vita (es. lavoro, malattia, lutto) e problematiche di tipo relazionale. 

Se stai affrontando un momento di difficoltà nella tua vita che ti causa un'intensa sofferenza emotiva oppure senti l'esigenza di comprendere meglio la natura di un tuo disagio puoi inviare una richiesta e sarai quanto prima contattato.

 

E' POSSIBILE SVOLGERE IL TIROCINIO IN PSICOLOGIA PRESSO LO STUDIO HYPERION?

No, attualmente lo studio non ospita tirocinanti curricolari né post laurea. 

QUANTO DURA UNA SEDUTA E QUAL È LA FREQUENZA DEGLI INCONTRI?

Sebbene la durata possa cambiare a seconda del professionsita, una seduta dura in media tra i 50 ed i 60 minuti e la cadenza degli incontri, soprattutto nelle fasi iniziale del percorso è tendenzialmente settimanale.

QUANTO DURA UN PERCORSO DI SUPPORTO PSICOLOGICO/PSICOTERAPIA?

La durata di un percorso non è chiaramente definibile a priori ma dipende strettamente dal tipo di problema presentato e dagli obiettivi di lavoro che psicologo e paziente hanno condiviso.
Lo psicologo fornisce al paziente una sua valutazione sulla durata ipotizzata per il raggiungimento degli obiettivi.

QUANTO COSTA MEDIAMENTE UNA SEDUTA DALLO PSICOLOGO?

I costi di un colloquio possono variare a seconda dei singoli professionisti e del tipo di intervento. In media, sedute di consulenza psicologica o di psicoterapia possono costare tra i 60 e i 70 Euro.

LO STUDIO PUÒ ESSERE CONTATTATO ANCHE DA UN MINORENNE?

I servizi rispondono anche alle esigenze di bambini e adolescenti. In questo caso è strettamente necessario avere il consenso scritto di chi detiene la responsabilità genitoriale.

bottom of page